Share

logo FBSeguici su Facebook     Seguici su YouTube   Iscriviti alla nostra newsletter 


Tu sei qui

Ambient#Azione Genova 2014

Quando:

Giovedì 05 Giugno, ore 16:30-Domenica 08 Giugno, ore 20:00

Cosa:

Prima edizione di "Ambient#Azione Genova", manifestazione in occasione della Settimana per l'Ambiente con attività rivolte a bambini e adulti per avvicinarli al mondo dell'ecosostenibilità e dell'economia solidale.
La manifestazione si è tenuta a Palazzo Verde, via del Molo, 65 - Genova (area Porto Antico)

 

BREVE VALUTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE 

L’evento è stato organizzato a partire dal 5 giugno 2014 per richiamare l’attenzione sulla Giornata mondiale dell’ambiente e sulle questioni connesse alla sostenibilità in generale, alla corretta gestione delle risorse e dei rifiuti e alle nuove forme di economia solidale.
Nell’ambito dell’economia solidale, nel corso di Ambient#azione Genova 2014 ha avuto luogo un incontro per promuovere il progetto “Arcipelago SCEC”, un’iniziativa già ampiamente diffusa sul territorio nazionale che si rivolge agli esercizi commerciali per la promozione dell’economia locale e il commercio di prossimità, e a tutti i cittadini come meccanismo di aumento del loro potere d’acquisto attraverso l’adesione al circuito di Arcipelago SCEC e l’utilizzo degli SCEC che rappresentano dei buoni sconto solidali.

È stata anche l’occasione per un incontro sul turismo eco-sostenibile ed in particolare degli Ecovillaggi.

Dal punto di vista organizzativo al piano terreno è stato allestito uno spazio, a cura della libreria L’albero delle lettere, con una selezione di libri sulle tematiche eco-ambientali per bambini e ragazzi; un altro spazio è stato curato dell’Erboristeria La Pulsatilla per promuovere abititudi di consumo più sostenibili attraverso l’acquisto di detersivi alla spina. Nei giorni di sabato e domenica abbiamo organizzato un mercatino di creazioni artistiche a cura di Sc’art! La quale ha presentato borse e accessori creati da “Creazioni al fresco” (detenute della casa circondariale di Pontedecimo) e dall’ass.Matermagna.

Al piano ammezzato si sono svolte le attività dedicate alle famiglie a agli adulti, tra cui un laboratorio di sartoria di recupero a cura dell’ ass. alVerde, e la presentazione e letture di due nuovi libri per ragazzi di autori genovesi: I Tombini del Mistero e Storia di una bottiglia e di una lisca di baccalà.

Attività collegate e concomitanti ad Ambient#azione:

  •  il laboratorio CarTiAmo riservato alle scuole che ha visto la partecipazione di due classi dell’Istituto G. Embriaco, organizzata da ass. Matermagna 
  •  Pedalata serale: L’acqua scomparsa - sulle tracce di rivi, torrenti, acquedotti pubblici e fontane nascosti a Genova- organizzata da FIAB Genova Amici della bicicletta che nel suo percorso ha toccato e idealmente unito Palazzo Verde che ospitava Ambient#azione Genova 2014 e la rassegna cinematografica CINEA al Sivori.

 

 

Dove:

Palazzo Verde - Via del Molo, 65 - Genova Area Porto Antico
Share

                                                              

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer