Share

logo FBSeguici su Facebook     Seguici su YouTube   Iscriviti alla nostra newsletter 


Tu sei qui

Progetto "Compro verde...alla spina"

Il progetto "Compro verde…alla spina", ideato e promosso da Matermagna è un progetto pilota di educazione al consumo e alla produzione sostenibile e di adozione di abitudini che favoriscano la riduzione della produzione complessiva dei rifiuti urbani..

Rientra nell'ambito dell'attività istituzionale dell’Associazione di educazione al Consumo e alla produzione sostenibile. ed è stato ideato per promuovere la diffusione sul territorio locale della pratica di commercializzazione di prodotti alla spina.

Si rivolge a tutte le categorie economiche locali: consumatori, esercizi commerciali, aziende produttrici che hanno inserito la filosofia eco-sostenibile nella loro mission aziendale.

Nasce con l’obiettivo di informare, ed educare i cittadini sulle alternative ecologiche disponibili sul territorio locale per indirizzare le loro abitudini di acquisto verso un modello maggiormente sostenibile con effetti positivi indiretti anche sul fronte dell’offerta..

Favorire un processo di cambiamento nelle abitudini di consumo, determinerà nel tempo lo sviluppo di un mercato green in ambito locale ed in particolare del mercato dei prodotti dei prodotti alla spina.

La diffusione della pratica di acquisto di prodotti alla spina determina indubbi vantaggi di sia ordine economico che ambientale, sintetizzati di seguito:

Ambientali

  • riduzione degli imballaggi prevalentemente in plastica e vetro
  • conseguente riduzione dei rifiuti prodotti

Economici

  • riduzione del prezzo dei prodotti venduti sfusi
  • Rivitalizzazione del commercio di prossimità
  • Sviluppo del mercato dei prodotti alla spina 

PRODOTTI ALLA SPINA INCLUSI NEL PROGETTO

Detersivi e in generale prodotti per la pulizia domestica vini e bevande (compreso il latte).

Questi prodotti possono essere sia convenzionali che certificati da uno dei seguenti marchi che ne attestano la qualità ecologica, la maggiore sostenibilità e il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Marchio europeo di qualità ecologica – Ecolabel – agricoltura biologica – commercio equo e solidale – km 0.
Sul sito sarà prevista un idonea classificazione dei prodotti indicando se si tratta di prodotti eco perché certificati o convenzionali.

L’elenco delle categorie merceologiche idonee è suscettibile di ampliamento, in funzione della risposta di partecipazione degli esercizi commerciali e dei cittadini.

 DESTINATARI

Il progetto è rivolto a tutti i commercianti che presentano nel loro assortimento l'offerta di prodotti alla spina rientranti nei settori merceologici individuati al punto precedente

COME ADERIRE

ATTIVITA' CHE ADERISCONO ALL'INIZIATIVA

 

 

                                                              

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer