develop free website

Officina del giocattolo®

 ll progetto pilota “Officina del giocattolo®” nasce nel 2012 con l’obiettivo di coniugare la valorizzazione dell’aspetto socio- relazionale delle attività di gioco dei bambini, soprattutto in ambito familiare ed extra-scolastico, ad un’attività di sensibilizzazione ed informazione per una gestione improntata alla sostenibilità dell’ “articolo giocattolo” nel suo intero ciclo di vita: acquisto, utilizzo, riutilizzo attraverso lo scambio e la riparazione, smaltimento. In questo senso, l’aspetto innovativo del progetto dell’ass. Matermagna è rappresentato proprio da questa visione strutturata e di estrema attualità sul complesso universo che gira attorno ai giocattoli, e che in genere viene sottovalutato o relegato ad argomento di serie B.

Il progetto Officina del Giocattolo® è attivo a partire dal 2013 ed è stato presentato ufficialmente a novembre in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Esso si articola in più segmenti, ciascuno dei quali prende in considerazione un aspetto del mondo del gioco e del giocattolo quali strumenti di formazione della personalità del bambino. Per privilegiare il segmento etico-culturale dell’uso degli oggetti (in questo caso dei giocattoli) Matermagna ha sviluppato l’idea della Biblioteca del Giocattolo®, inaugurata ufficialmente a Genova lo scorso 16 dicembre 2016 presso  Via Lugo, 16 16127 Genova. All’inaugurazione hanno partecipato all’incirca 40 persone tra adulti e bambini.